Privacy Policy Arte – Pagina 2
Mostra 40 Risultato(i)
Carlo Fabrizio Carli Vol. 11 n. 1 (2019) Testata Arte

Aldo Rossi

Per quanto possa apparire una circostanza singolare, alcuni tra i maggiori architetti italiani del secolo scorso continuano ancora oggi a essere più noti all’estero che non in patria. Il caso più vistoso è quello del caposcuola razionalista Giuseppe Terragni (1904 – 1943) che, soprattutto negli Stati Uniti, costituisce un vero e proprio oggetto di culto, …

Giorgio Maddoli, "Il Grande Casolare" (1953)
Bianca Pedace Vol. 10, n. 2 (2018) Arte

Maddoli modernista

Piccolo lessico per Giorgio Maddoli Attivo sulla scena umbra e nazionale, Giorgio Maddoli, dopo la prematura scomparsa del 1978, è stato studiato e celebrato in varie sedi. Negli ultimi anni, in particolare, si sono accesi i riflettori di una complessiva valutazione storiografica con esposizioni quali “L’intima discrezione della pittura”. Giorgio Maddoli (1916-1978)[1], a cura di …

Copertina della rivista "Il Refrattario" del 1913
Antonella Pesola Vol. 10, n. 2 (2018) Arte

Enrico Cagianelli un artista da riscoprire

Il ricordo della ricorrenza dell’80° anno della morte dello scultore Enrico Cagianelli, (nato a Perugia l’11 marzo 1886 e morto a Gubbio il 24 settembre 1938), che negli ultimi anni ha ricevuto sempre più attenzioni da parte degli storici dell’arte, è l’occasione per porre in luce un’opera inedita che va ad ampliare il corpus della …

Jacopo Siculo, Incoronazione della Vergine, 1541
Alessandra Vergari Vol. 10, n. 2 (2018) Arte

Un’opera e la sua comunità: Norcia e la pala di Jacopo Siculo

  Sono trascorsi due anni dalla scossa di terremoto più forte per intensità che negli ultimi trent’anni ha colpito l’Italia centrale, e le ferite nel cratere che coinvolge le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria sono tangibili ed evidenti, così come la memoria tragica e indicibile dei lutti: erano le 7:40 del 30 ottobre 2016 …

forme negli spazi siderali di Alessandro Bruschetti, 1973
Andrea Baffoni Vol. 9, n. 2 (2017) Arte

Artisti umbri alla conquista dello spazio: Bruschetti, Orfei, Fuso, Pistone

Sessant’anni fa, tra estate e autunno 1957, l’Unione Sovietica avviava una competizione con gli Stati Uniti passata alla storia come Corsa allo spazio: il missile balistico intercontinentale R-7 Semyorka SS-6 Sapwood, lanciato il 21 agosto, fu il primo vettore a entrare nel vuoto cosmico mentre il 4 ottobre, lo Sputnik 1, il primo satellite artificiale …

enzo rossi, marina (1941)
Andrea Baffoni Vol. 9, n. 1 (2017) Arte

Enzo Rossi. Le ragioni della bellezza dal post-cubismo al rinnovamento dell’arte sacra

L’esposizione dell’autunno 2016 dedicata ad Enzo Rossi, allestita al Museo di Palazzo della Penna a Perugia e, prima ancora, a Palazzo Vecchio di San Gemini in occasione della 43ª Giostra dell’Arme (Enzo Rossi, dal Neocubismo all’Istituto per l’arte sacra, 24 settembre-9 ottobre/13 ottobre-4 dicembre, catalogo edito da Ente Giostra dell’Arme), ha permesso di ricostruire l’itinerario …

Agostino Di Duccio, Cristo (1474)
Chiara Basta Vol. 7, n. 1 (2015) Arte

A mo’ di presentazione. Il Museo del Capitolo della Cattedrale di San Lorenzo a Perugia

Raccontare un museo è difficile. Si corre il rischio di banalizzare la complessità  costituita dalle scelte operate a monte di ciò che il visitatore registra durante la sua visita e di attestare il livello del racconto a quello, pur importantissimo, dell’editoria turistica. Oppure, e questa è l’altra faccia della medaglia, si traccia un itinerario riservato …

Maioliche a lustro Rubboli
Maurizio Tittarelli Rubboli Vol. 7, n. 1 (2015) Arte

Il Museo Rubboli a Gualdo Tadino

Lo scorso 15 gennaio è stato inaugurato a Gualdo Tadino il Museo Rubboli. Allestito negli antichi locali ottocenteschi dell’opificio, ospita un’importante collezione di maioliche a lustro Rubboli che vanno dal 1878 agli anni sessanta del Novecento, oltre ad alcune opere significative di altre importanti manifatture ceramiche dello stesso periodo. Il percorso museale comprende quattro sale …

Riccardo Secchi, Notturno con San Domenico
Paolo Bellegrandi Vol. 5, n. 1 (2013) Arte

I silenzi e le luci nei dipinti di Riccardo Secchi

Non si è mai parlato così tanto di arte e di artisti come ai tempi nostri. Eppure, e questo è sconcertante, mai come ai tempi nostri il concetto di arte sembra distante ormai da quelle prerogative e da quei valori significativi che ne hanno segnato la storia, almeno fino al secondo dopoguerra. Ridimensionata sconsideratamente da …

Museo Archeologico Nazionale dell'Umbria
Marco Saioni Vol. 4, n. 1 (2012) Arte Istituzioni Storia

Al nuovo Museo Archeologico manca una statua

  Dall’aprile scorso c’è un nuovo Museo archeologico in città. La notizia non è di quelle che bucano la nebbia di indifferenza, ma merita qualche considerazione; l’offerta culturale dell’Umbria costituendo, se non altro, il principale argomento di attrazione turistica. Il recente allestimento marca una definitiva discontinuità con il precedente assetto, non più rispondente alle attuali …

La Porta Sant'Angelo di Perugia
Antonio Senatore Vol. 4, n. 1 (2012) Arte

Cavallo in campo rosso – Iconografia di San Michele Arcangelo

  Premessa La città medioevale di Perugia, quella che oggi chiamiamo ZTL, si è sviluppata nel medioevo in cinque rioni, dipendenti dalle porte principali, che le donavano una graziosa forma a stella. Ad ognuna delle porte corrispondevano un emblema ed un colore: Sole in campo bianco per Porta Sole, Orso in campo turchino per Porta …

Interno della bussola della chiesa di S. Maria di Colle di Perugia di Raul Gabriel
Raul Gabriel Vol. 3, n. 1 (2011) Arte

Interventi sulla chiesa di Santa Maria di Colle di Perugia: la sfida della modernità

La prima volta che sono entrato nella Chiesa di S. Maria di Colle, progettata quasi cinquant’anni fa dall’architetto Vincenzo Tutarini, sono rimasto colpito dalla più rara qualità che può avere un edificio, una struttura plastica, quella di catturare un processo in una forma statica. La Chiesa di S. Maria di Colle di Perugia è uno …

Aldo Rossi, Centro Fontivegge, Piazza del Bacio, Perugia 1988
Paolo Bellegrandi Vol. 1, n. 1 (2009) Arte

Il moderno antico. Alcune considerazioni tra arte e archeologia industriale

  «Di poche e povere e cadenti immagini doveva essere questo suburbio milanese. Un suburbio particolare, di archeologia industriale di poco conto tra Porta Romana e il Vigentino, per quello che vedevamo. E dovevano sembrare allora questi muri e questi gasometri già poveri monumenti del passato più destinati alla campagna che a qualche periferia urbana. …