Privacy Policy Vol. 9, n. 1 (2017)
Mostra 8 Risultato(i)
enzo rossi, marina (1941)
Andrea Baffoni Vol. 9, n. 1 (2017) Arte

Enzo Rossi. Le ragioni della bellezza dal post-cubismo al rinnovamento dell’arte sacra

L’esposizione dell’autunno 2016 dedicata ad Enzo Rossi, allestita al Museo di Palazzo della Penna a Perugia e, prima ancora, a Palazzo Vecchio di San Gemini in occasione della 43ª Giostra dell’Arme (Enzo Rossi, dal Neocubismo all’Istituto per l’arte sacra, 24 settembre-9 ottobre/13 ottobre-4 dicembre, catalogo edito da Ente Giostra dell’Arme), ha permesso di ricostruire l’itinerario …

Anonimo, "Trionfo della morte", affresco staccato
Giovanni Pizza Vol. 9, n. 1 (2017) Conoscenza

«La matrice di tutti i racconti possibili» L’opera di Giancarlo Baronti sull’ideologia folclorica della morte in Umbria

G. Baronti, Margini di sicurezza. L’ideologia folclorica della morte in Umbria, Morlacchi Editore, Perugia, 2016. Tre tomi, Vo. 13 della Collana Itaca. Itinerari di Antropologia Culturale, diretta da Cristina Papa, 1299 pp.   Ma tu vò sapè si come se muria prima  e come se more adè?… Tale e quale! Giuseppina C., nata nel 1907, …

Ragazzi impeganti nel progetto C'eral'acca
Sabrina Boldrini Vol. 9, n. 1 (2017) Conoscenza

Il Centro di documentazione C’eral’acca: il racconto di un’esperienza innovativa presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia

«Mi piacerebbe diventare bibliotecario e lavorare in una biblioteca»: così con entusiasmo i ragazzi protagonisti del Centro di documentazione “C’eral’acca: sportello informativo disabili” presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia. Otto ragazzi diversamente abili hanno intrapreso nel 2015 un percorso formativo durato quasi un anno accademico (2015-2016) all’interno di una struttura bibliotecaria universitaria. …

poster della serie stranger things
Marco Ramacci Vol. 9, n. 1 (2017) Innovazioni

Perché Netflix ha già vinto: qualità, libertà, creatività

Il 22 ottobre 2015 è per certi versi una data storica per l’industria dell’intrattenimento italiana. Sbarca infatti nel nostro paese Netflix, la piattaforma di video streaming e on demand – già attiva negli Stati Uniti dal 1997 – ormai colosso nel suo settore. Un successo mondiale per certi versi annunciato che ha subito conquistato i …