Privacy Policy Filosofie
Mostra 8 Risultato(i)
Italiana in Algeri di G. Rossini, 2009
Alberto Simonetti Vol. 10, n. 2 (2018) Filosofie

Il pensiero suono. Filosofia, vitalismo e musica

  Vi è indubbiamente un ritmo del pensiero. Una cadenza, una tempestività ma anche un ritardo, un controtempo, un battere e levare, una tensione armonica. Fare filosofia non collima semplicemente con l’armonia ma, in realtà, con la complessa intelaiatura di una partitura classica con tutte le sue componenti. Non si tratta soltanto di una metafora …

classica rappresentazione del concetto di fiducia
Gianfranco Dalmasso Vol. 9, n. 2 (2017) Filosofie

Il ponte nascosto. Questioni sulla fiducia

1. Il termine “fiducia” , secondo il grande etimologo Giacomo Devoto, deriva, come la parola “fides”, dalla radice BHEIDH, largamente attestata nelle aree italica e greca. Da questa radice deriva anche la parola latina “foedus”, che vuol dire : patto. [1] Termini corrispondenti, tutti derivanti da tale comune radice, circolano anche in altre lingue europee: …

La Scuola di Atene di Raffaello.
Cristiano Bianconi Vol. 7, n. 2 (2015) Filosofie

La fine del principio

  Piccolo divertimento in forma di dialogo per finire[1] “Gli uomini per questo muoiono, perché non possono ricongiungere il principio con la fine” Alcmeone     Trasimaco Dimmi, che cosa sarò dopo la morte? Filalete Nulla. Trasimaco Eccolo ancora! Il solito nichilista. Filalete Non essere affrettato nelle tue conclusioni. Dietro a questo nulla si nasconde …

Ioan P. Culianu.
Angela Margaritelli Vol. 7, n. 2 (2015) Filosofie

La sapienza crudele

  Ioan P. Culianu, un incontro nel tempo dell’esilio “L’illuminismo, nel senso più ampio di pensiero in continuo progresso, ha perseguito da sempre l’obiettivo di togliere agli uomini la paura e di renderli padroni. Ma la terra interamente illuminata splende all’insegna di trionfale sventura” (M. Horkheimer, T. W. Adorno, Dialettica dell’Illuminismo, Torino 1967)   “Il …

La casualità secondo il filosofo David Hume.
Luigi Cimmino Vol. 7, n. 1 (2015) Filosofie

Azzeccagarbugli e la causalità

  Stordito dalla finta inattesa e fulminante, Ambrogio non può che cercare di fermarmi mollandomi un calcione sulla gamba d’appoggio. Che sia fallo non c’è dubbio, che sia intenzionale anche, ma l’espressione contrita e depressa dell’amico a fine partita, costretto a ricorrere a mezzi del genere, data la mia nota generosità, muove a un eccentrico …

Zenone di Elea
Cristiano Bianconi Vol. 5, n. 1 (2013) Filosofie

Zenone e la “barba del melissiano”

Zenone di Elea sa bene, come ogni arciere esperto, che soltanto fermezza ed immobilità possono essere le premesse per centrare il bersaglio e infatti ha indubbiamente colpito nel segno, e lo ha fatto con i suoi argomenti tra cui quello sull’immobilità della freccia. Ma quale bersaglio ha effettivamente centrato? Qual è il senso delle sue …

Jeane-Auguste-Dominique Ingres, "Napoleone I sul trono imperiale", olio su tela, 1806, Parigi, Musée de l'Armée
Marcello Marino Vol. 1, n. 1 (2009) Filosofie

Leader

  L’argomento “leadership” oggi è generalmente ricondotto a quella miriade di questioni espresse sotto forma di suggerimenti su come gestire gruppi di persone all’interno di una qualche organizzazione. In realtà, il tema è molto più esteso e merita certamente maggiore attenzione proprio perché fino a qualche decennio fa era fondamentalmente collegato ai grandi movimenti popolari …