Privacy Policy Luigi Cimmino
Mostra 4 Risultato(i)
scena iniziale di Eyes Wide Shut
Luigi Cimmino Visioni Vol. 10, n. 2 (2018) Letture

L’odissea di Fridolin. L’ingombrante presenza di Schnitzler in Eyes Wide Shut

Il prossimo anno cade il ventennale dell’ultimo film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut (come gioco di parole potrebbe anche essere tradotto in italiano con “occhi spalanchiusi”) che, oltre a essere l’ultimo film del regista americano, è anche una delle sue opere più pensate e tormentate: Kubrick chiude carriera e vita con un film su …

problemi di traduzione: analisi a cura di Luigi Cimmino e Gregory Conti
Luigi Cimmino Gregory Conti Vol. 8, n. 2 (2016) Conoscenza

Questioni di traduzione / Problems in Translation

  Cosa rende i traduttori infedeli? “Credo nella fedeltà ma non sono praticante”  (Anonimo)   Difficile incontrare un traduttore, anche bravo, che non sia convinto dell’adagio per cui “tradurre è in parte tradire”. Ma perché? Per tradire occorre essere ovviamente in due – coniugi, fidanzati, compagni – e i partner sono tali all’interno di un …

Luigi Cimmino Vol. 8, n. 1 (2016) Letture

Invito alla lettura: Richard Yates, Revolutionary Road

  All’uscita, nel 2008, di Revolutionary Road, il film di Sam Mendes, è riapparso miracolosamente in libreria l’omonimo romanzo da cui è tratta la pellicola. E non solo in inglese. Minimum fax – Dio benedica le piccole case editrici – ha pubblicato una bella edizione e una buona traduzione del testo di Yates, introdotto fra …