Privacy Policy Massimo Capponi
Mostra 7 Risultato(i)
Extra Serie Massimo Capponi Innovazioni

ChatGPT: l’illusione dell’intelligenza

Il caso mediatico di ChatGPT (Chat Generative Pretrained Transformer), un modello di Intelligenza Artificiale (d’ora in poi IA) sviluppato recentemente da OpenAI, sta riportando sotto i riflettori della comunità scientifica internazionale (come ciclicamente avviene ormai da tanto tempo) il dibattito intorno alle possibilità che avrebbe una macchina di emulare il pensiero umano [1]. Da quando, …

Massimo Capponi Vol. 12, n. 2 (2020) Conoscenza Innovazioni

La didattica a distanza, l’emergenza sanitaria e il divario digitale

La didattica a distanza e la formazione in ambiente digitale, dopo il periodo di grande notorietà del ventennio 1990-2010 e il suo successivo accantonamento analogo ai tanti prodotti della tecnologia da cavalcare al momento e da abbandonare subito dopo, hanno vissuto e stanno vivendo, nel 2020, un periodo di grande interesse e notorietà, dovuto soprattutto …

Il robot Kismet, fine anni '90, Museo del MIT
Massimo Capponi Vol. 10, n. 2 (2018) Scienza

Le nuove solitudini nell’era digitale

Recensione a Sherry Turkle, Alone Together. Why We Expect More from Technology and Less from Each Other, Basic Books, New York 2011, trad.it. Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice Edizioni, Torino 2012. *** “La tecnologia si propone come architetto della nostra intimità” Sherry Turkle   …

intelligenza artificiale
Massimo Capponi Vol. 8, n. 1 (2016) Scienza

La “Proposta di Dartmouth”: la nascita dell’intelligenza artificiale

«Come è possibile che il cervello, in apparenza così solido, sia il supporto di cose tanto impalpabili come i pensieri?». La domanda che Marvin Minsky si pone all’inizio del suo celebre libro La società della mente è, in un certo senso, la domanda che, oltre a scatenare un dibattito molto acceso su tutta una serie …