Privacy Policy Racconti
Mostra 7 Risultato(i)
incontri di adolfo sterich, 1992
Racconti Adolfo Sterich Vol. 9, n. 1 (2017)

Adolfo Sterich, Racconti (1992)

Contagi Una calda sera di luglio, in un locale in riva al mare, Leo guardava il nipotino Bilbo che lo salutava ridendo sul cavalluccio di una piccola giostra. Nel tavolo accanto un suo coetaneo, con occhiali spessissimi, chiedeva al figlio adolescente di prendere tre gelati winner. Il ragazzo, con gesti vivaci ma impacciati, si avvicinò …

René Magritte, "La Reproduction Interdite" (La riproduzione vietata), 1937, olio su tela, 81,3x65, Museum Boijmans Van Beuningen, Rotterdam
Racconti P. G. Hönigmann Vol. 8, n. 2 (2016)

Bagatelle. Mia patrino (estas tre bona kuiristino)

Quella del titolo è una classica frase fatta, si traduce così: Mia Madre (è una cuoca molto brava). L’ho trovata in un vecchio vocabolario italiano-esperanto. Quel che resta, il poco che resta, di mia madre. Due o tre fotografie. Una, in particolare, mi è cara: è molto giovane, forse i suoi vent’anni. Non lo so, …

Marlon Brando sul set di The Men (1950)
Racconti Marcello Marino Vol. 7, n. 1 (2015)

L’invalido

  La stretta iniziò nel mese di marzo. In un paio settimane consegnò alla fame di giustizia del popolo i primi confortanti risultati: ventidue falsi invalidi scovati grazie all’improvvisa solerzia della guardia finanza. Li avevano filmati di nascosto, in varie città d’Italia: ciechi alla guida della loro auto, sordomuti che discutevano amabilmente con amici al …

L'autore di "A Rebours" (1884), Joris-Karl Huysmans
Racconti Joris-Karl Huysmans Vol. 3, n. 1 (2011) Letture

Della smisurata grettezza dei nuovi ricchi (da “À Rebours” di Joris-Karl Huysmans)

  Indubbiamente, non gli rimaneva alcuna rada, alcun approdo. Cosa sarebbe stato di lui in quella Parigi dove non aveva né famiglia né amici? Nessun vincolo lo legava più a quel faubourg Saint-Germain tremolante di vecchiaia, che si squamava in una polvere di desuetudine, giacente nella società nuova come un guscio vuoto e decrepito! E …